L’APPERCEZIONE GNOSEOLOGICA E PSICOLOGICA.


In un approccio molto generico, potremmo definirla come l’apprensione introspettiva e/o riflessa da parte dell’io dei propri stati interiori. Si badi bene che per “apprensione” si è soliti indicare la consapevolezza pura della presenza di un oggetto alla coscienza del percipiente; è un vero e proprio rapporto esistente tra soggetto ed oggetto, visibile in moltissimi tipi di stati, come l’atto dell’esperire o del rimembrare, ad esempio.

Ma, in genere, quando si parla di “appercezione”, si è spronati a promuovere una precisa distinzione concettuale, per meglio comprendere il significato di questo termine. Dunque:

  • in gnoseologia, ci affidiamo alle argomentazioni di Leibniz, che distingue la stessa dalla mera “percezione”. La percezione investe il Mondo sensibile, ed indica lo stato interiore tramite il quale l’io si rapporta con gli oggetti distribuiti esternamente. L’appercezione, al contrario, permette all’io di essere consapevole di sé stesso in modo riflessivo. Una vera e propria “percezione di sé medesimo”. Kant utilizza il concetto di “appercezione” per parlare o di «autocoscienza dell’io empirico» (appercezione empirica) o di «autocoscienza dell’io puro» (appercezione trascendentale). La prima indica la coscienza dell’io con i suoi stati mutevoli – «stato interiore» kantiano -; la seconda, invece, è la coscienza pura, originale, che giustifica di per sé, ontologicamente, l’esperienza stessa;
  • in psicologia, al contrario, con il termine “appercezione” si suole indicare quel particolare processo attraverso il quale un’esperienza nuova viene aggiunta al “residuo” dei vissuti passati di un individuo, e, da quest’ultimo, trasformata per formare un “tutto nuovo” – ovvero un nuovo “residuo psichico” -.

Ricordati di votare l’articolo, se vuoi, utilizzando il tasto rate this all’inizio del post.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...