TRA LOGICA E FISICA: LA CONTINGENZA.


In un senso lato, per “contingente”, in filosofia, s’intende indicare quel particolare stato di cose che può essere ed anche non essere. E non si tratta di una idiosincrasia ontologica. Nemmeno lontanamente. Praticamente, un evento A viene ritenuto essere contingente se può accadere ed anche non accadere. Ma dobbiamo subito prestare molta attenzione ad un eventuale errore concettuale. Un evento contingente non è equivalente ad un evento “possibile”. Uno stato di cose “possibili”, infatti, oltre che “essere”, può anche presentarsi come “necessario”; ma se è “necessario” non può più “non essere”.

In genere, in filosofia, si distingue tra contingenza logica e contingenza fisica. La prima risponde alle leggi della logica; la seconda sottosta alle leggi della Natura. Facciamo un esempio. Consideriamo un fiocco di neve. Un fiocco di neve è logicamente contingente, perché le leggi della logica non possono determinare se, effettivamente, esista o meno – dunque, il fiocco di neve può essere ed anche non essere ai suoi “occhi” -; al contempo, il medesimo fiocco non è fisicamente contingente, perché precise leggi fisiche mi spiegheranno il motivo per il quale, nel momento in cui l’acqua si è congelata, esso stesso ha finito con l’assumere quella forma – e nessun’altra -.

Inoltre il concetto di “contingenza” viene molto spesso utilizzato, in conformità alle leggi della Natura, per indicare la dipendenza di uno stato di cose da un altro. In breve: un evento A è contingente ad un evento B, quando il verificarsi di A dipende dal verificarsi di B.

Ricordati di votare l’articolo, se vuoi, utilizzando il tasto rate this all’inizio del post.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...